Centro Stomatologico Dottor Veronese - Lecco
Liposuzione e lipofilling
La liposuzione è un intervento chirurgico mini-invasivo indicato per rimuovere il pannicolo adiposo a livello cervicale, quando questo si rende responsabile di una alterazione dell’armonia della regione cervico-facciale, creando degli inestetismi localizzati che difficilmente possono essere corretti con diete o esercizi fisici mirati.
Una mini-liposuzione cervicale può ridurre oppure eliminare il cosiddetto “doppio mento”, contribuendo a donare maggiore leggerezza e dinamismo ai tratti del volto e a ridefinire le proporzioni e il contorno del III inferiore del volto.
Viene praticata un’incisione millimetrica nascosta, che permette il passaggio di una cannula aspirante.
Altre volte invece è indicato creare un aumento volumetrico stabile a livello di determinate regioni del volto (zigomi, labbra superiori, solchi nasogenieni) utilizzando il proprio tessuto adiposo prelevato con micro cannule da regioni dove questo è presente in eccesso (addome, fianchi, interno cosce, glutei).
Solo parte del tessuto adiposo opportunamente trattato viene reimpiantato contestualmente e utilizzato per rimodellare determinate regioni del volto, dando risultati stabili nel tempo.
Tale prodotto iniettato non si comporta solo come un materiale riempitivo, ma, poiché ricco di cellule staminali, migliora anche la qualità della pelle, ridonandole tono ed elasticità.
Altra differenza fondamentale con altri materiali riempitivi di sintesi (fillers) è la stabilità del risultato.
E’ possibile un grado variabile di riassorbimento a seconda delle sedi trattate, per cui possono rendersi necessarie alcune sedute, ma non si viene mai a creare la classica “dipendenza dal centro estetico” che ogni paziente che utilizza regolarmente dei filler riassorbibili (es. a base di acido ialuronico) ha sperimentato.
Per saperne di più sulla medicina estetica e sulla chirurgia estetica dermatologica del volto trattata nel nostro Studio Dentistico di Lecco, contatta il dr. Veronese.