Centro Stomatologico Dottor Veronese - Lecco

Blefaroplastica

L’intervento chirurgico di blefaroplastica serve ad eliminare i segni dell’invecchiamento delle palpebre. La cute in eccesso a livello palpebrale e le borse sono responsabili dell’aspetto “stanco” dello sguardo.

E’ possibile eliminare tale cute in eccesso, presente a livello palpebrale, e asportare le borse palpebrali, che altro non sono che l’erniazione di tessuto adiposo, attraverso il setto orbitario. Per questo tipo di ingresso chirurgico le cicatrici lasciate dall’intervento di blefaroplastica sono pressoché invisibili. A livello della palpebra superiore sono nascoste nel solco che naturalmente si forma all’apertura degli occhi, mentre a livello della palpebra inferiore sono posizionate in zona subciliare.

Il risultato è quello di avere un volto dall’aspetto più riposato, ringiovanito.

Non è invece possibile, eliminare completamente le rughe laterali, sull’esterno dell’occhio, le cosiddette “zampe di gallina”.

L’intervento di blefaroplastica può attenuare tali rughe; è inoltre possibile intervenire su tale inestetismo legato all’invecchiamento facciale con altre procedure sia chirurgiche sia mediche non invasive.

In casi selezionati è possibile intervenire a livello delle palpebre inferiori per via endocongiuntivale dall’interno, non lasciando quindi cicatrici cutanee visibili.

Questo intervento di chirurgia viene generalmente praticato dopo i 40 anni, e sempre più spesso viene richiesto anche da persone molto anziane. Infatti l’eccesso cutaneo a volte può addirittura andare a creare un impedimento meccanico alla vista, soprattutto nei quadranti supero-esterni, rendendosi responsabile di una limitazione del campo visivo.

Con la blefaroplastica è possibile anche modificare il “taglio” e l’orientamento dell’angolo degli occhi. Viene sempre più richiesta la cosiddetta occidentalizzazione dei tratti somatici, anche dai pazienti più giovani. La blefaroplastica può quindi, in casi selezionati, consentire di modificare alcune caratteristiche somatiche legate a una particolare etnia.