Centro Stomatologico Dottor Veronese - Lecco

Chirurgia dermatologica

Lo Studio dentistico Dr. Veronese di Lecco è attrezzato per effettuare interventi di chirurgia dermatologica ricostruttiva per il trattamento di tutte le malattie cutanee del distretto cervico-facciale: piccole lesioni cutanee benigne (il cui trattamento con il SSN non è possibile in quanto non è previsto dai LEA, i livelli essenziali di assistenza) e neoplasie cutanee maligne complesse, che richiedono competenze oncologiche e l’impiego di tecniche di chirurgia plastica per garantire risultati radicali e rispetto delle unità estetiche del volto.

Ecco i principali tumori cutanei che necessitano di chirurgia:

  • Basalioma;
  • Carcinoma spinocellulare;

Basalioma

Il basalioma, o carcinoma basocellulare, è il più frequente tumore maligno della pelle.
Può presentarsi sotto vari aspetti: piano, nodulare, ulcerato (ulcus rodens), a placca (sclerodermiforme) e a volte persino pigmentato.
Nonostante sia classificato come tumore maligno, il basalioma presenta in realtà una aggressività solo locale, non avendo la tendenza a diffondersi a distanza attraverso metastasi.
Se non trattato, può però infiltrare le strutture sottostanti per contiguità e aumentare notevolmente di dimensioni, richiedendo poi, per essere curato, un intervento di chirurgia più invasivo.

Carcinoma spinocellulare

Il carcinoma spinocellulare, o squamocellulare, è un tumore maligno della pelle, secondo per incidenza al basalioma.
Può insorgere come lesioni piane crostose o verrucose, per poi assumere con il passare del tempo un aspetto più infiammatorio, indurirsi ed ulcerarsi.
A differenza del carcinoma basocellulare, il carcinoma spinocellulare può dare, seppur meno frequentemente rispetto al carcinoma spinocellulare del cavo orale, metastasi a distanza per via linfonodale.
Questo va tenuto attentamente in considerazione quando si studiano i tumori cutanei soprattutto dell’orecchio e del labbro inferiore, tipica sede di insorgenza di questo tumore.

Il carcinoma spinocellulare presenta spiccata aggressività locale. Consigliamo di procedere con l’intervento di chirurgia perchè se non trattato, il carcinoma, come il basalioma, tende ad infiltrare rapidamente i tessuti circostanti.