Centro Stomatologico Dottor Veronese - Lecco

Otoplastica

L’intervento chirurgico di otoplastica consente di modificare la forma delle orecchie, in particolar modo è indicata per ridurre la proiezione di orecchie particolarmente prominenti, le cosiddette “orecchie a sventola o orecchie a ventola”.

L’intervento di chirurgia non va in nessun modo ad intervenire sull’udito, ma riguarda solo la porzione esterna dell’orecchio, il padiglione auricolare.

Le cicatrici derivanti da questo trattamento non sono visibili, in quanto generalmente vengono praticate a livello della superficie posteriore del padiglione auricolare.

È possibile intervenire sul Paziente a partire dai 5-6 anni di età.
Dopo tale periodo infatti la forma e la cartilagine dell’orecchio è matura e al contempo numerosi studi eseguiti hanno dimostrato che l’impatto sulla psiche dei bambini che presentano tale deformità e che ne sono consapevoli o che vengono derisi dai coetanei rende indicato l’intervento anche in età relativamente precoce.

L’intervento può tranquillamente essere eseguito in anestesia locale o con leggera sedazione farmacologica e dura poco più di un’ora.